Brandon Lee, giovane attore che raggiunse l’apice della sua carriera nei primi anni ‘90, era figlio della leggenda delle arti marziali Bruce Lee.
È ricordato in tutto il mondo per aver interpretato Eric Draven nel film cult Il Corvo, uscito nel 1994. La sua scomparsa prematura nel 1993, ad appena 28 anni, ha sconvolto Hollywood e il mondo intero lasciando un vuoto e la sensazione di non aver avuto modo di esprimere tutto il suo talento (sorte analoga accaduta ad un’altra stella scomparsa troppo presto, River Phoenix, fratello di Joaquin).
La causa del tragico evento è stato uno sparo accidentale partito da una pistola malfunzionante durante le riprese del film Il Corvo.
Durante una scena in cui Massee – interprete dell’antagonista Fanboy – avrebbe dovuto sparare a Eric Draven, dalla pistola partì accidentalmente un frammento di proiettile residuo da una scena precedente che colpì Lee portandolo al decesso.
Ancora oggi la memoria di Brandon Lee rimane viva e la sua tragica scomparsa non è stata vana: questo evento ha infatti dato il via alla definizione di procedure volte a regolamentare l’uso delle armi sui set cinematografici e ad incrementare i generali livelli di sicurezza.