Robert Eggers: film dark e folklore

Robert Eggers è un regista americano, classe 1983, noto soprattutto per aver realizzato: The Witch (2015), The Lighthouse (2019), The Northman (2022), Nosferatu (2024).

Eggers ha studiato teatro e design a New York e prima di approdare alla regia ha lavorato come scenografo nel teatro e nel cinema. Le sue influenze cinematografiche fondono il genere horror classico e l’espressionismo tedesco; i temi ricorrenti nelle sue produzioni sono storie di follia umana, religione e natura.

La sua cifra stilistica è facilmente riconoscibile, caratterizzata da elementi che si ritrovano in tutte le sue pellicole a partire dalle ambientazioni cupe a forti tinte horror e dark, spesso legate alla mitologia e al folklore soprattutto di matrice nordica e ad un certa accuratezza e attenzione alla storia e alle ricostruzioni (da costumi e usanze fino alle lingue antiche).

Insomma, un regista che farà sicuramente parlare ancora molto di sé negli anni a venire.

Sabrina Pusterla
Sabrina Pusterla
Lavoro nel settore pubblicitario da qualche anno, eterna cinefila, collezionavo le mini locandine di Ciak già dalla più tenera età. Ho preso parte a diverse anteprime stampa e collaborato con svariati siti e magazine online legati al settore cinematografico fin dal 2018, oltre ad aver partecipato al 6° concorso letterario Tre Colori 2024 (26° festival internazionale Inventa un Film di Lenola, Latina). “Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti”